Giuliano mi ha fatto pervenire alcune cose carine sul grande cinema che pubblicherò man mano. Sono mini-biografie con particolari simpatici e curiosi.
AUDREY HEPBURN – La belga Ruston Edda Van Heemstra Hepburn (1929/1993), figlia di un banchiere e di una baronessa. Trascorse l’intero periodo della seconda guerra mondiale in Olanda frequentando lezioni di danza e collaborando con la Resistenza. L’incontro con il mondo dello spettacolo lo avrà a Montecarlo dove la scrittrice Colette l’impose come protagonista della versione teatrale del suo romanzo “Gigi”. Era il 1951 ed il successo di questa prima esperienza fu clamoroso. L’attrice ha realizzato una ventina di film, tra i quali:
- Vacanze Romane (1953) di Willian Wyler con Gregory Peck fu il film rivelazione per Audrey, premiata con l’Oscar. Il regista dichiarò: “Quando ho rivisto le prime scene di Vacanze romane ho improvvisamente saputo che il mondo intero si sarebbe innamorato di lei”.
- Sabrina (1954) di Billy Wilder.
- My fair Lady (1964) di G. Cukor. Otto Oscar, girato in 70 mm, sei piste audio. Compenso: $ 1.000.000 di allora.
Negli ultimi anni di vita fu ambasciatrice dell’Unicef che gli ha dedicato una statua all’esterno della sua sede. Lo stesso anno della morte, il figlio ha fondato l’Audrey Hepburn Children’s Fund.