|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
the_witch moderatori

Numero di messaggi: 307 Età: 33 Località: roma Data d'iscrizione: 25.09.08
 | Oggetto: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 2:59 pm | |
| e mo? che s'è inventata la strega?
vi dico che coi miei colleghi matematici non è possibile fare certi discorsi, sarà che la matematica inaridisce, o forse studiamo talmente tanto che l'idea di prendere un libro in mano davvero ci sfianca!!! ma io da brava strega ho il rimedio contro stress e stanchezza!!!
così ho deciso di fondare con voi il CIRCOLO LETTERARIO!!! vorrei discutere con voi di alcuni libri, che vi sono piaciuti, il perchè... insomma vorrei una laurea in lettere e filosofia ad honorem... poi chissà, il mio sogno nel cassetto è proprio quello di ri-iscrivermi all'università!!!
cmq di tutti i libri che ho letto, quelli che mi hanno cambiato la vita (nel senso di visione delle cose, o almeno me l'hanno chiarita) sono stati: MADAME BOVARY (flaubert) DELITTO E CASTIGO (Dostoevskij) IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (wilde) 1984 (Orwell) IL ROSSO E IL NERO (stendhal) di Pirandello... molte opere
molti sono classici, quindi credo che li conosciate in molti!!! |
|
 | |
anatroccolorosa76 moderatori

Numero di messaggi: 591 Età: 35 Località: Parma Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 3:43 pm | |
| Ciao Witch! Alcuni li ho letti altri no, ma ne ho sentito parlare. Se devo essere sincera, quei pochi che ho letto non mi sono piaciuti un granchè: un pò per l'argomento e un pò per il modo di scirvere. Preferisco una lettura più moderna e scorrevole.. Però posso lo stesso far parte del circolo? Dalle opinioni altrui c'è sempre da imparare... |
|
 | |
Erato moderatori

Numero di messaggi: 1651 Età: 23 Località: Roma Data d'iscrizione: 25.09.08
 | Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 3:56 pm | |
| L'idea mi piace...Di quelli che hai proposto direi che Madame Bovary è un acquisto che è un pò che vorrei fare. Il ritratto di Dorian Gray l'ho letto e non mi è piaciuto e di Pirandello ho letto Il fu Mattia Pascal che mi è piaciuto tantissimo e L'Esclusa, quello un pò meno e poi conosco qualche novella...Per il resto, sempre pronta direi a fare qualche discussione su dei libri, soprattutto dei romanzi classici Libro in assoluto preferito è Cime Tempestose, se si vuole discutere anche di questo io ne sarei di sicuro felice  |
|
 | |

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 4:30 pm | |
| Avete per caso letto Il segreto di Luca di Ignazio Silone? Mi ha emozionato più che Cime Tempestose (che devo dire mi è piaciuto molto!). I classici li ho letto e ogni tanto ne leggo ancora, ma non mi restano in testa... |
|
 | |
Erato moderatori

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 4:36 pm | |
| No di Silone ho letto Fontamara e l'Avventura di un povero cristiano... |
|
 | |

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 4:42 pm | |
| Beh allora quando avrai un pò di tempo ti consiglio di leggerlo. Ti dico che io ho pianto! Forse sono troppo emotiva... E ho pianto anche leggendo Se solo fosse vero di Marc Levy (più che classici, leggo libri abbastanza recenti, quindi magari sono fuori luogo qui...) |
|
 | |
the_witch moderatori

| |
 | |
the_witch moderatori

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 5:23 pm | |
| cmq per non ridurci ad unelenco sterile di libri che abbiamo letto, direi di sceglierne intanto 2-3 da analizzare... per poi passare ad altri 2-3!!! poi sapete che facciamo? stampiamo e spacciamo all'uscita dei licei AHAHAHAH così si fanno i soldi, bisogna essere imprenditri ragazzi! W l'arte d'arrangiarsi :p |
|
 | |
Erato moderatori

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 7:31 pm | |
| Ahahahah the witch!Parla proprio tu che sei insegnante  io lo potrei anche fare no scherzo...Allora bene decidiamo 2-3 libri!Pronta! |
|
 | |
cannonball moderatori

Numero di messaggi: 31 Età: 51 Località: milano Data d'iscrizione: 27.09.08
 | Oggetto: non sono degno di un circolo letterario Lun Set 29, 2008 11:01 pm | |
| ... ma non ho resistito, ed eccomi a scrivervi dei libri che più ho amato...
Lo zen e l'arte del tiro con l'arco Change Il vangelo di Marco Cent'anni di solitudine Parole
bien, bonne nuit a tout le monde
cannonball |
|
 | |
CyranoDeBergerac Admin

Numero di messaggi: 3506 Età: 39 Località: Savona Data d'iscrizione: 25.09.08
 | Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Lun Set 29, 2008 11:03 pm | |
| Avete per caso letto "Manuale per la prima installazione in lingua italiana" della Toshiba? L'hanno fatto anche in altre 12 lingue. L'ho trovato un po' troppo...come dire...tecnico? Siete uno spasso!  |
|
 | |

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Mar Set 30, 2008 8:45 am | |
| No mi spiace io ho letto quello della Daikin...  |
|
 | |
ink.spot moderatori

Numero di messaggi: 1210 Età: 35 Località: Taranto Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Mar Set 30, 2008 2:13 pm | |
| Ma allora..questo topic è riservato solo ai classici o anche ai libri contemporanei?  |
|
 | |

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Mar Set 30, 2008 2:23 pm | |
| Essendo un circolo letterario spererei entrambi... anche perchè di classici non ne ho letti molti, sono più amante della narrativa contemporanea (che non è attualità!). Per me l'importante è parlare di libri e magari avere uno spunto per comprarne di nuovi!!! |
|
 | |
the_witch moderatori

| Oggetto: Re: CIRCOLO LETTERARIO Mer Ott 01, 2008 6:21 pm | |
| ma mannaggia tutte le stregacce della malora!!! vi dico scegliete 2-3 libri e mi buttate tutto in caciara???? basta faccio come a scuola!!! la prof sono io! sarò la vostra guida (sinonimo di condottiero... dal latino dux-ducis... dunque un duce!!!) e decido per il "Vangelo di Marco", e vi dico le motivazioni: 1. è molto breve e si legge in 2 ore circa (possono farlo tutti) 2. ho notato che la fede è un argomento che sta a cuore alla gentaccia del forum  3. modestamente potrei insegnarvi qualcosa pronti? vi do tempo qualche giorno per leggerlo e poi se ne parla... ragà io sono un treno in corsa e non mi fermo!!! |
|
 | |
|