| | | Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
solounuomo moderatori
Numero di messaggi: 498 Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Ven Ott 31, 2008 9:13 pm | |
| HO appena visto il film di Garrone "Gomorra", e premetto che non mi è piaciuto; una atmosfera cupa, grigia, il napoletano incomprensibile...insomma non mi è parso un bel film.
Eppure consiglio caldamente a tutti di vederlo e di leggere il libro. La fotografia che Saviano scatta della realtà camorristica e delle relazioni con la politica sono illuminanti per capire come mai i morti ( relativi alla criminalità organizzata) sono stati più di 4.000, ed il guadagno giornaliero di ogni clan, solo per spaccio di droga è di 500.000 euro AL GIORNO! L'importanza di Saviano è quindi quella di raccontare una realtà che mai nessuno aveva avuto prima il coraggio di narrare; senza farla tanto lunga, penso di poter dire che una pattuglia di cc sul territorio ha una sua , diciamo così, valenza di contrasto al crimine solamente nel momento in cui effettua il servizio e nello spazio circoscritto del suo operare. Una opera letteraria di denuncia, CREA, attraverso la conoscenza della verità, una opinione pubblica che è poi quella che nutre una società più giusta e civile. Quindi se due cc di pattuglia possono arrestare n.1 camorrista, la cultura della conoscenza e della coscienza dei fenomeni criminali impedisce la crescita di nuove leve della camorra riuscendo a frenare anche quantitativamente il diffondersi di una cultura dell'illegalità. La cultura genera quindi, cittadini onesti.
Spero di essere stato chiaro.
marco, l'albanese |
|  | | LoveAngel moderatori
Numero di messaggi: 304 Età: 39 Località: Varese Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Ven Ott 31, 2008 11:28 pm | |
| | solounuomo ha scritto: | La cultura genera quindi, cittadini onesti.
|
Caro SOL, sempre mirabile la capacità di esprimere concetti importanti; ingeneri la riflessione su temi che fanno parte della nostra vita, anche se ci possono spaventare.
Faremo in modo di guardare questo 'brutto' film. E soprattutto cercheremo di fare dei pensieri profondi al riguardo.
Grazie, LOV. |
|  | | raggiodiluna moderatori

Numero di messaggi: 2443 Località: Palermo Data d'iscrizione: 08.10.08
 | Oggetto: Gomorra,Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 12:10 am | |
| Sono d'accordo con te quando dici che la cultura aiuta a rendere i cittadini più onesti ma bisogna anche poter scendere nei meandri di questo mondo corrotto e disperato e capire perchè si sono fermati là. Se lo stato si occupasse di più dei problemi del lavoro invece di lasciarlo un privilegio dei figli di papà o un privilegio di amici degli amici, tanta gente in quell'inferno non vi entrerebbe mai. Nella mia città i ragazzi non hanno futuro, studiano tenendosi occupati, si laureano e poi? Devono andare via con i loro talenti e i loro sogni, altrimenti si arrangiano. Non c'è cultura del lavoro come diritto di ogni singolo cittadino, oltre all'istruzione bisogna garantire anche il successivo passo: il lavoro. In Germania è la scuola che prepara al lavoro, li ho degli amici, il figlio di 25 anni, si è laureato e già insegna al liceo. Avete mai visto qui un caso del genere? Ci possiamo disperare ma anche la denuncia di Saviano prima o poi andrà nel dimenticatoio. |
|  | | solounuomo moderatori
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 8:05 am | |
| | raggiodiluna ha scritto: | | Ci possiamo disperare ma anche la denuncia di Saviano prima o poi andrà nel dimenticatoio. |
E' tutto affidato a noi ed alla nostra "memoria".
Aggiungo, che una "cultura della legalità" è INEVITABILMENTE un "cultura dei diritti" ed aggiungo una cultura della Dignità...; piantare un seme di onestà nei giovani, con la speranza che non vada perso... Io questa speranza c'è l'ho.
Ricordo ancora lo sguardo pulito e limpido, sorridente, di un magistrato nel 1992, lungo le scale di un palazzo del centro storico di Roma...quello sguardo lo sento ancora dentro di me. Un saluto veloce, alcune scarne notizie. UNA STRETTA DI MANO.
Anche se lui non c'è più, fermato lungo una autostrada a Capaci. Dobbiamo mantenere viva quella memoria. Tutto qui. Grazie a te ed a Lov per ciò che avete scritto.
Marco |
|  | | ink.spot moderatori

Numero di messaggi: 1210 Età: 35 Località: Taranto Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 9:22 am | |
| Che a me non era piaciuto,l'avevo già detto..consiglio di vederlo?o non vederlo?mah..  |
|  | | orfeo-m- moderatori

Numero di messaggi: 781 Età: 30 Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 12:04 pm | |
| Le forze dell'ordine che fanno da scorta a qualcuno dovrebbero essere pagate allo stesso modo di quelli come loro che vanno o vengono mandati in missione di pace. |
|  | | ink.spot moderatori

Numero di messaggi: 1210 Età: 35 Località: Taranto Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 12:30 pm | |
| Sono pienamente d'accordo,storm.ho già postato da qualche parte ciò che penso di saviano.qui sopra ho già scritto che il film mi ha deluso,e il libro ancor prima del film..mi sa che anch'io scriverò un bel libro su cosa accade nel "mio" sud,e poi mi metto la scorta..  |
|  | | nereide7 moderatori

Numero di messaggi: 2006 Età: 29 Località: Trieste Data d'iscrizione: 17.10.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 1:39 pm | |
| Non ho letto il libro, non ho visto il film... ho sentito solo parlare di entrambi. Saviano ha fatto centro, il suo primo libro è da due anni in testa alle classifiche. Tema: scottante. Ma non diciamo che è un eroe. Guadagna fior di quattrini.. Ce ne sono tante di persone che combattono la Camorra.. tanti eroi quotidiani.. da chi si ribella per non pagare il pizzo al poliziotto onesto.. e loro la scorta non ce l'hanno. E nemmeno i quattrini.. Magari hanno pure famiglia da mantenere.. Saviano vuole lasciare l'Italia.. io con i suoi soldi andrei a vivere alle Barbados e grazie a tutti..  |
|  | | LoveAngel moderatori
Numero di messaggi: 304 Età: 39 Località: Varese Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 2:31 pm | |
| | solounuomo ha scritto: |
1- HO appena visto il film di Garrone "Gomorra", e non mi è piaciuto.
2- Eppure consiglio caldamente a tutti di vederlo e di leggere il libro: l'importanza di Saviano è quella di raccontare una realtà che mai nessuno aveva avuto prima il coraggio di narrare.
3- La cultura genera cittadini onesti. Se due cc di pattuglia possono arrestare n.1 camorrista (realtà circoscritta), la cultura della conoscenza e della coscienza dei fenomeni criminali impedisce la crescita di nuove leve della camorra riuscendo a frenare anche quantitativamente il diffondersi di una cultura dell'illegalità. (realtà che si diffonde)
marco, l'albanese |
SOL scusami, mi permetto di sezionare il tuo messaggio, estraendo il punti centrali. (se mi devi sgridare fallo in mp per favore..... ).
Il post trae spunto da un film, vero. Il film di per sé non è piaciuto, altrettanto vero.
Il fulcro del messaggio in realtà è il coraggio di utilizzare la cultura per diffondere più a largo raggio la conoscenza e la coscienza dell'onestà.
Ciò nel totale rispetto per cittadini onesti e forze dell'ordine ad ogni livello, dialetto, lingua o colore.
Mi permetto di interpretare così la lettura di questo post; sarebbe un peccato non cogliere l'accento dell'autore (non è facile metterlo e non è facile leggerlo sto benedetto accento....).
Se sbaglio chiedo perdono e sono pronta a modificare con scuse in modo immediato.
LOV. |
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 2:54 pm | |
| ah!, meno male; sinceramente credevo di essere ormai preda della demenza senile; quello che volevo esprimere era l'opera meritoria di chi, intellettuali e giornalisti e tutti gli altri, aiutano la diffussione di una cultura della legalità, che è molto più dirompente , per la criminalità organizzata, di cento pattuglie di polizia che REPRIMONO un fenomeno già in crescità: diffondere la cultura impedisce la NASCITA della criminalità!. tutte le altre considerazioni sulla persona di Saviano mi sembrano francamente fuori luogo...non credo che goda a fare la vita che fa e cmq l'argomento non era lui come persona. eppure mi sembrava così chiaro...complimenti Lov, centrato in pieno. M  |
|  | | raggiodiluna moderatori

Numero di messaggi: 2443 Località: Palermo Data d'iscrizione: 08.10.08
 | Oggetto: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 4:28 pm | |
| solounuomo ha scritto:
'' Ricordo ancora lo sguardo pulito e limpido, sorridente, di un magistrato nel 1992, lungo le scale di un palazzo del centro storico di Roma...quello sguardo lo sento ancora dentro di me. Un saluto veloce, alcune scarne notizie. UNA STRETTA DI MANO.
Anche se lui non c'è più, fermato lungo una autostrada a Capaci. Dobbiamo mantenere viva quella memoria''.
Grazie, un caro ricordo alla persona che si è immolata per riscattarci da tante sopraffazioni e morti. Una vita regalata per dare voce a chi ha gridato e nessuno ha potuto ascoltare. In quella terribile circostanza ho messo giiù alcuni versi dedicandoglieli:
A Falcone....
Se avessi avuto un figlio adesso sarebbe un orfano,
un bambino senza più famiglia.
Se avessi avuto un figlio ci sarebbe un fiore in più sulla tua tomba
e ancora...
un'altra nuova vittima innoccente.
Raggiodiluna.
I nostri cuori sono stati spezzati, quel giorno, ma abbiamo ricevuto il suo coraggio! Questi sono i giorni per ricordare chi non c'è più, e il loro ricordo resterà vivo per sempre. |
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 4:41 pm | |
| | raggiodiluna ha scritto: | solounuomo ha scritto:
'' Ricordo ancora lo sguardo pulito e limpido, sorridente, di un magistrato nel 1992, lungo le scale di un palazzo del centro storico di Roma...quello sguardo lo sento ancora dentro di me. Un saluto veloce, alcune scarne notizie. UNA STRETTA DI MANO.
Anche se lui non c'è più, fermato lungo una autostrada a Capaci. Dobbiamo mantenere viva quella memoria''.
Grazie, un caro ricordo alla persona che si è immolata per riscattarci da tante sopraffazioni e morti. Una vita regalata per dare voce a chi ha gridato e nessuno ha potuto ascoltare. In quella terribile circostanza ho messo giiù alcuni versi dedicandoglieli:
A Falcone....
Se avessi avuto un figlio adesso sarebbe un orfano,
un bambino senza più famiglia.
Se avessi avuto un figlio ci sarebbe un fiore in più sulla tua tomba
e ancora...
un'altra nuova vittima innoccente.
Raggiodiluna.
I nostri cuori sono stati spezzati, quel giorno, ma abbiamo ricevuto il suo coraggio! Questi sono i giorni per ricordare chi non c'è più, e il loro ricordo resterà vivo per sempre. |
bellissima!
M |
|  | | orfeo-m- moderatori

Numero di messaggi: 781 Età: 30 Data d'iscrizione: 26.09.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Sab Nov 01, 2008 5:15 pm | |
| mi sembra logico. Praticamente sono in guerra, o comunque in stato di pericolo di vita 24 su 24. Mi sembra logico. Non mi sembra logico che una persona scriva un libro denunciando fatti gravissimi e che quindi poi abbia bisogno di una scorta per non essere ammazzato. Sarebbe più logico che i fatti gravissimi non avessero più modo di verificarsi. Ma questo, in questo paese, l'italia, è impossibile. Siamo condannati a combattere sempre contro qualcosa, non ci godremo mai. La pace. |
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Ven Nov 07, 2008 7:31 am | |
| Il copione sembra simile. speriamo che la conclusione non sia la "solita".
50 kg di tritolo arrivati in campania per Saviano o per altra figura di riferimento del fronte anti-camorra.
prima ti distruggono con le parole ed il silenzio e poi arrivano 50 kg di tnt.
speriamo di non dover aggiungere altri post a questo argomento.
Marco. |
|  | | nereide7 moderatori

Numero di messaggi: 2006 Età: 29 Località: Trieste Data d'iscrizione: 17.10.08
 | Oggetto: Re: Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... Mar Nov 18, 2008 6:37 pm | |
| L'ultima di Saviano la leggo adesso in internet: «Questo libro mi ha tolto la libertà» uhm... ci doveva pensare prima di scriverlo.. poteva non scriverlo.. ora è tardi per piangere sul latte versato.. i soldi li ha presi..  |
|  | | | | Gomorra, Saviano ed i carabinieri.... | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| | Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
|